Trend del packaging cosmetico

Tutti i trend del packaging cosmetico per il 2019 – 2027

Il mercato del packaging cosmetico è in forte crescita: per le aziende non è più solo uno strumento per proteggere i prodotti, ma anche un elemento per differenziare la propria offerta.

Scopri i trend di questa crescita per gli anni 2019-2027: previsioni, settori, località e materiali.

Il trend generale per il packaging cosmetico: crescita del 4.4%

Il packaging per cosmetici (termine indicante prodotti di varia natura e utilizzo, come creme, profumi, prodotti per il makeup) è fondamentale: oggi le aziende lo ritengono un elemento essenziale per la loro strategie di marketing. E per molte di loro la scelta del packaging ha contribuito a una maggiore visibilità e all’aumento delle vendite.

Questo trend è destinato a crescere: secondo un report del Transparency Marketing Research, provider specializzato in ricerche di mercato, il mercato globale del packaging cosmetico aumenterà del 4.4% nel periodo tra il 2016 e il 2024, con il raggiungimento di 33 miliardi di dollari statunitensi entro il 2024.

Packaging skincare: settore fortemente in sviluppo

In questi ultimi dieci anni lo sviluppo è stato costante per aziende dello skincare e haircare. Fattori come l’innalzamento dell’età e l’aumento della popolazione urbana hanno contribuito all’espansione di questo mercato (soprattutto per i prodotti anti-età).

Oggi per i brand di skincare il packaging non è solo un oggetto che protegge creme e lozioni, ma un elemento differenziante. Un packaging dal design accattivante, infatti, aiuta a rendersi riconoscibili e distinguersi dalla concorrenza. E sarà sempre più ricercato: per il periodo 2019-2027 è previsto un tasso di crescita del packaging per skincare del 4.8%; le aziende sceglieranno sempre più soluzioni innovative e accattivanti.

Dove crescerà il mercato: l’Asia in testa

A trainare la crescita del settore packaging per cosmesi per il periodo 2019-2027 sarà l’Asia, seguita poi dall’Europa e dal Nord America. Già nel 2016 l’Asia possedeva il 32,5% del mercato globale.

La crescita nel mercato asiatico della richiesta di packaging cosmetico avverrà principalmente in paesi come la Cina, il Giappone e l’India, in cui è alta la domanda di prodotti cosmetici (come i prodotti anti-età).

In altri paesi, come l’America Latina, Medio Oriente e Africa, la crescita del mercato sarà invece relativamente lenta.

Materiali per il packaging: la preferenza è per la sostenibilità

Numerosi sono i contenitori cosmetici: flaconi, vasetti, tubetti e bottiglie. Tra questi le aziende prediligeranno le bottiglie, con grande attenzione al design elegante, accattivante e di qualità.  

Per quanto riguarda i materiali, attualmente il più impiegato è la plastica. Tuttavia i trend per il packaging cosmetico sottolineano una maggiore preferenza verso materiali ecosostenibili, come legno e carta. Questa tendenza risponde inoltre all’interesse dei consumatori per la sostenibilità: le statisiche di Nielsen per il 2019 hanno già chiaramente rilevato la preferenza degli acquirenti per il packaging ecologico per cosmesidisposti anche a pagare di più anche per la personalizzazione.

Oltre a quello del legno, aumenterà anche l’utilizzo del vetro: ci sarà infatti una maggiore richiesta di prodotti di lusso, soprattutto nei mercati di Stati Uniti, Regno Unito e Germania.

Legno e vetro: raffinatezza ed ecologia

Un packaging cosmetico in legno e vetro trasmette subito raffinatezza e sostenibilità. La bellezza del legno si combina alla solidità e consistenza del vetro, in grado di esaltare le proprietà dei cosmetici senza alterarle.

Per bottiglie e tubetti di creme Torneria Todeschini realizza tappi in legno raffinati ed eleganti, realizzati con bassi costi di produzione. Realizziamo il packaging completo collaborando con vetrai e fornitori specializzati.

Packaging per profumi: anche qui i trend sono in crescita

Profumi e fragranze sono prodotti per la cura della persona molto apprezzati e usati, poiché capaci di esprimere l’individualità personale. Consapevoli della loro importanza sul mercato, le aziende ricercano packaging per profumi unici e innovativi per attirare l’attenzione dei consumatori.

Così come per l’intero settore del packaging cosmetico, anche il trend del packaging per profumi è in crescita. Secondo il report del Transparency Marketing Research aumenterà infatti del 5.0% tra il 2017 e il 2025, raggiungendo 2.119,9 milioni di dollari per la fine del 2025.

India e Cina: mercati in via di sviluppo

Attualmente il mercato è segmentato in cinque regioni chiave: Nord America, America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa e Asia (zona del Pacifico).

Finora l’Europa è stato protagonista del mercato globale, grazie alla presenza di nazioni come Francia e Germania. Per il periodo 2017-2025 la crescita interesserà principalmente il mercato dell’Asia, che offrirà opportunità soprattutto in economie come l’India e la Cina.

Qualità e lusso per il packaging profumi

Diversi sono i materiali impiegati per il packaging profumi; i più utilizzati oggi sono metalli e plastica. Tuttavia i produttori di profumi stanno cercando nuovi modi innovativi per differenziare la loro proposta anche in termini di packaging. Il mercato premierà sempre più aziende che utilizzano materiali di qualità e design di lusso.

Legno e vetro: materiali di qualità per il packaging completo

Legno e vetro sono quindi materiali perfetti per il packaging cosmetico: Torneria Todeschini realizza tappi in legno per profumi e chiusure per flaconi e bottiglie. Puoi scegliere tra tappi di diverse forme e dimensioni (rotondi, quadrati), realizzati in legno naturale con tecnologie del settore. Offriamo inoltre la possibilità di personalizzare forme, colori e quantitativi.

Realizziamo il packaging completo collaborando con vetrai e fornitori specializzati, che ci forniscono contenitori in vetro solido, bello e resistente. Personalizziamo bottiglie, contenitori e tappi con il tuo logo aziendale.

La nostra esperienza a servizio
del tuo packaging cosmetico

Dal 1930 Torneria Todeschini realizza la lavorazione del legno per conto terzi.
Tra i servizi offerti vi è anche la realizzazione di packaging per cosmesi e profumi

Chiedi ora un preventivo

* campi obbligatori