Trend packaging 2019 - ecologia e personalizzazione

I trend del 2019 per il packaging: ecologia e personalizzazione

Due sono le parole chiave dei trend del 2019 per il packaging, settore in continua crescita ed evoluzione: ecologia e personalizzazione.

Queste due tendenze si riscontrano in diversi settori, tra cui quello dei profumi e della cosmesi.

Packaging e imballaggi ecosostenibili: il trend del 2019

Ricerca di sostenibilità e attenzione per fonti ecologiche stanno diventato sempre più importanti. In questi anni consumatori hanno maturato una maggiore attenzione ai materiali con cui il prodotto è imballato, confezionato e spedito, perciò tendono a privilegiare brand che utilizzano packaging ecosostenibili.

Secondo ricerca Nielsen, svolta su scala globale, sono diversi i fattori che spingono all’acquisto: il 57% dei consumatori desidera prodotti realizzati con ingredienti naturali e organici, mentre il 41% presta attenzione all’ecosostenibilità del packaging.

L’ecologia è una tematica che i consumatori hanno a cuore: il 66% è disposto a pagare di più per un oggetto con un packaging ecologico e riciclabile.

Dunque il mercato premia aziende eco-friendly e attente ai valori sociali. Operare una scelta green, comunicandola in modo chiaro al cliente, non solo protegge il nostro pianeta, ma diventa anche un valore aggiunto, apprezzato e ricercato dai consumatori.

Legno e vetro: materie prime per il packaging ecologico

Per la realizzazione del packaging si possono utilizzare diversi materiali: legno e vetro veicolano immediatamente raffinatezza e sostenibilità.

Il legno, per rendere unico il tuo packaging

Il legno è un materiale antico e di notevole bellezza. Ecologico e sostenibile, il suo impatto ambientale è gran lunga minore rispetto ad altri materiali. Perciò viene apprezzato e impiegato in numerosi settori, dall’oggettistica al packaging per profumi e cosmesi.

Anche le aziende cosmetiche si stanno sempre più sensibilizzando verso l’ecologia: realizzano i prodotti partendo da sostanze e miscele naturali e li inseriscono in packaging e imballaggi ecosostenibili. Ad esempio, per flaconi di profumi e bottiglie di creme i tappi in legno di Torneria Todeschini sono un’ottima scelta: raffinati ed eleganti, non inquinano e sono realizzati con bassi costi di produzione.

Vetro: un packaging che esalta il prodotto

Il vetro è un materiale solido e consistente, spesso associato all’eleganza e alla raffinatezza. Luminoso e trasparente, riflette in maniera immediata la qualità del prodotto in esso contenuto. E soprattutto, il vetro è la materia prima sostenibile per eccellenza.

Sul mercato viene impiegato spesso come contenitore, ad esempio nel settore dei profumi e della cosmesi. Flaconi, bottiglie e altre tipologie di packaging cosmetico in vetro sono scelti poiché riescono ad esaltare le proprietà di profumi e fragranze senza alterarle.

Il packaging personalizzato per comunicare l’identità aziendale

La seconda parola chiave dei trend del 2019 per il packaging è personalizzazione.

Packaging e imballaggi sono un veicolo di informazioni sul prodotto e sull’azienda stessa: per questo vengono impiegati come strumento di marketing. Combinati con i prodotti, permettono alle aziende di comunicare la loro mission e i loro valori e di attrarre la clientela.

Avendone compreso l’importanza, sempre più aziende creano packaging personalizzati, in linea con l’immagine del brand. Finiture, forme e testi vengono scelti con accortezza; tutto deve trasmettere con chiarezza l’identità aziendale. Apportare il logo aziendale, inoltre, favorisce l’associazione tra prodotto e produttore.

In questo modo il prodotto diventa unico, differente dalla concorrenza, facilmente individuabile.

Personalizzazione di finiture: colori, forme, scritte

Finiture personalizzate rendono la confezione curata, particolareggiata e di successo, contribuendo a rafforzare l’immagine dell’azienda agli occhi della clientela.

In molti settori una confezione personalizzata è uno stimolo all’acquisto: nella cosmesi, ad esempio, un packaging elegante, con forme e colori accattivanti, non è semplicemente un contenitore per il prodotto, ma può diventare un oggetto di complemento per l’arredo di case e uffici.

Packaging personalizzato in legno e vetro

Torneria Todeschini ti offre la possibilità di personalizzare finiture e colori del packaging cosmetico.

Puoi scegliere tra tappi di diverse forme e dimensioni (rotondi, quadrati o di forme più particolari), realizzati in legno naturale, con tinte colorate e vari effetti (soft-touch, vetro, metallizzato, anticato, ruggine). Attraverso l’uso della stampa laser aggiungiamo ai tappi scritte e loghi aziendali.

Collaboriamo con vetrai e fornitori specializzati per fornirti il packaging completo. Bottiglie e contenitori vengono realizzati in varie forme e dimensioni e possono essere personalizzate con il tuo logo aziendale.

Desideri anche tu un packaging
ecologico e personalizzato?

Dal 1930 la Torneria Todeschini opera nel campo della lavorazione del legno conto terzi.
Il nostro assortimento comprende anche packaging per cosmesi e profumi

Chiedi ora un preventivo

* campi obbligatori