Gioielli ecosostenibili

Gioielli ecosostenibili: una tendenza in forte ascesa

I gioielli ecosostenibili rappresentano la vera tendenza di quest’anno. Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di sfoggiare per una serata particolare o nella vita di tutti i giorni gioielli ecologici, considerati originali, eleganti, esteticamente impattanti e salutari per l’ambiente circostante.

Riscontro oggettivo di quanto sopra riportato si trova in rete, dove sono nati numerosi e-commerce di bigiotteria ecologica per far fronte ad una domanda sempre più crescente da parte degli utenti Internet.

Gli utenti, infatti, attraverso la digitazione di parole chiave, quali “gioielli ecosostenibili“, “gioielli in legno“, “gioielli ecologici“, “collane in legno”, “collane ecologiche”, ecc., hanno manifestato il loro interesse verso questa tipologia di prodotti indicando una nuova via da seguire alle aziende produttrici di gioielli per stare sul mercato: puntare sui gioielli ecosostenibili.

Perché scegliere gioielli ecosostenibili

Produrre e commercializzare collane, bracciali e anelli realizzati con sfere in legno tornite e altri materiali ecologici per un’azienda operante nel settore dei gioielli è oggi una scelta per certi versi obbligata, ma al tempo stesso vincente.

Le statistiche dimostrano, infatti, che si tratta di un business in costante crescita e la vendita di gioielli realizzati con materiali ecologici non mostra attualmente flessioni. I consumatori, infatti, sono attratti da questi prodotti e ciò dipende principalmente da due fattori:

  • l’aspetto estetico del bene, perché i gioielli appartenenti a questa categoria sono eleganti e raffinati, originali e ricercati, di classe e unici nel loro genere;
  • l’aspetto sostenibile del bene, in quanto tali gioielli oltre ad essere realizzati con materiali non inquinanti, reperibili in natura, non prevedono in fase di produzione l’uso di tinture chimiche o materie inquinanti che possano danneggiare l’ambiente.

In una realtà in cui le persone tendono a differenziarsi, ma al tempo stesso sono attente alla tematica ambientale e cercano per quanto è loro possibile di tutelare il pianeta con gli strumenti che hanno a disposizione, produrre gioielli con materiali ecologici, come le palline in legno colorate, rappresenta certamente la strategia vincente per un’azienda che opera nel settore.

Inoltre, ne gioverà anche l’immagine dell’impresa produttrice di gioielli sostenibili che agli occhi dei consumatori apparirà come attenta e premurosa nei confronti dell’ambiente in cui opera, contribuendo attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche green alla salvaguardia del pianeta Terra.

Non solo oro: materiali per gioielli ecologici

Se fino ad ora i gioielli più apprezzati e di conseguenza venduti sono stati quelli realizzati con l’oro, oggi per produrre gioielli belli e di tendenza possono essere utilizzati materiali ecologici, non inquinanti, come ad esempio il legno.

Il legno è un materiale molto particolare, prestigioso e non inquinante, reperibile in natura in grandi quantità e facilmente lavorabile. Gli artigiani, infatti, sfruttando la malleabilità e duttilità del materiale e mediante la lavorazione di tornitura del legno, sono in grado di creare forme uniche e particolare, di design, difficili da ottenere attraverso la lavorazione di altre materie prime.

Per tutti questi motivi, i gioielli in legno rientrano attualmente tra gli accessori da donna più eleganti e apprezzati dal pubblico. Inoltre, ogni gioiello in legno differisce dall’altro: il legno è un materiale caratterizzato da nervature e trame diverse che conferiscono al prodotto realizzato un carattere più unico che raro.

Cavalcando l’onda, molti brand e artisti importanti hanno scelto di percorrere la strada della sostenibilità nella produzione di gioielli, puntando sul legno e immettendo sul mercato bracciali e collane di grande bellezza, capaci di conquistare il pubblico femminile e non solo.

Gioielli in legno: bracciali e collane di grande bellezza

Come detto sopra, numerosi brand hanno iniziato a produrre e commercializzare gioielli in legno, bracciali e collane di grande bellezza utilizzando in particolare sfere tornite, levigate e colorate, capaci di conferire al prodotto un carattere unico.

Le perle in legno, altro appellativo con cui riferirsi alle sfere tornite, assemblate nel modo giusto, infatti, sono in grado di dar vita ad accessori originali di bigiotteria, bracciali e collane che però attirano l’attenzione su chi le porta e spesso lasciano il segno.

Bracciali ecologici: la bellezza al braccio

I bracciali ecologici si contraddistinguono per la loro unicità e originalità. Si tratta molte volte di bracciali composti da sfere in legno con foro di diversa dimensione, forma e colore che conferiscono al polso di chi le indossa un fascino davvero particolare.

La dimensione e la forma di questi bracciali ecologici sono caratteristiche che dipendono dalle peculiarità di adattabilità e facile lavorazione del legno: è la mano dell’artigiano di torneria che ne determina il risultato finale.

Il ricorso, poi, a tinture sostenibili per l’ambiente dona ai prodotti realizzati un carattere speciale sfruttando la forza dei colori e generando nella mente di chi li osserva dei potenziali abbinamenti con altri accessori o capi d’abbigliamento che si hanno nell’armadio.

Questo stesso discorso è applicabile non solo ai bracciali ma anche alle collane, classici accessori di bigiotteria molto utilizzati dalle donne.

Collane: classici accessori di bigiotteria

Come i bracciali, anche le collane ecologiche sono viste come classici accessori di bigiotteria e stanno riscuotendo particolare successo tra il pubblico femminile, sempre più attento alle tematiche ambientali e alla ricerca di tendenze e mode sempre nuove.
Anche le collane, così come i bracciali, sono il più delle volte realizzate con sfere tornite di diversa dimensione, forma e colore che conferiscono al collo di chi le indossa un fascino davvero particolare.
I colori utilizzati, sempre vari e con alla base delle tinture sostenibili, offrono l’opportunità di creare sempre abbinamenti nuovi e outfit del tutto originali, per nulla convenzionali.

Puntare sulla produzione e vendita di gioielli ecosostenibili rappresenta quindi il futuro per le aziende che operano nel settore che devono dimostrarsi agli occhi dei consumatori attente alle tematiche ambientali.

Inoltre, sfruttare materiali naturali come il legno, facilmente reperibile nell’ambiente e con caratteristiche uniche e prestigiose, non fa altro che agevolare la produzione di sfere per gioielli e perciò la realizzazione la produzione e vendita di questa tipologia di prodotti che garantiscono al mercato delle collezioni sempre nuove e senza tempo.

Soddisfa la domanda: offri gioielli ecosostenibili!

Dal 1930 la Torneria Todeschini si occupa della lavorazione del legno conto terzi.
L’assortimento include anche sfere in legno tornite.

Chiedi ora un preventivo senza impegno

* campi obbligatori